mercoledì 26 febbraio 2014

portfolio

Nel mio portfolio di presentazione non ci sono solo cose " per bambini", certo quello è l'indirizzo che preferisco seguire, però avendo fatto anche un liceo artistico prima so utilizzare tutte le tecniche e gli strumenti classici come: matite colorate, carboncino, sanguigna, matite di grassezza varia, tempre, acrilici, olio , supporti di ogni tipo e genere e via dicendo. E so anche disegnare in modo realistico, nonostante il mio stile si sia poi "trasformato".
Ecco alcuni dei lavori che sono presenti all'interno del mio portfolio di presentazione a un cliente.
La prima immagine è realizzata a carboncino.

 Questi schizzi di case e di gatti erano delle prove per un progetto realizzato su un cartoncino orizzontale, rappresentante dei tetti di Lione(Francia), con sopra dei gatti al chiaro di luna. Il tutto è colorato a tecnica mista, acquerello, tempera e matite colorate.
 acquerello e matite colorate.
 Copertina di una storia indiana rielaborata :"La bambina e il Gomitolo". Colorata con acquerelli, tempere e matite colorate.
 Progetto dedicato a "Marie Curie" e i suoi studi sulla radiazione. Realizzato ad ecoline.
 tempera pastosa

lunedì 24 febbraio 2014

vecchi disegni

In questo periodo di "riposo" dal lavoro sui libri di storia dell'arte, ho avuto il tempo di ritrovare qualche vecchio disegno fatto un bel po di tempo fa! Disegni dedicati per la maggior parte ad esperienze da me vissute in passato o da vecchi viaggi che ho fatto a Roma o in giro per la Toscana. Per la maggior parte fatti tutti a semplice matita, principalmente schizzi ripassati con le matite colorate.
Comincio con un primo disegno che ho anche rielaborato a photoshop, è dedicato al ballo in maschera, in questo caso era un ballo in maschera vestita da pirata ( ho fatto del mio meglio!)

progetto personale: Simposio

Ci sono alcune storie già esistenti che spesso si addicono molto ad alcuni momenti della nostra vita. Bene, ne ho finalmente trovata una, molto conosciuta direi, ovvero il "Simposio di Platone". Sapete la storia delle due metà della mela? ci sono molte varianti di questa leggenda, ma alla fin fine il succo della storia è basato su una metafora. L' uomo e la donna sono come una mela divisa, e passano tutta la loro vita a cercare la loro metà.
Dunque, io ho ripreso questa leggenda e l ho riadattata a modo mio. Per il momento anticipo solo qualche schizzo iniziale di questa storia, poi quando avrò definito bene il tutto scriverò anche la storia.
Ci sono alcune delle illustrazioni di questa storia che utilizzerò anche per diversi concorsi.

disegno realizzato prima a matita e poi colorato a tempera.

disegni realizzati prima a matita e poi colorati ad acquerelli.

lunedì 10 febbraio 2014

Lupo

Piccola e recente commissione, un lupo fatto interamente a puntini a china nera. Non è ancora terminato, manca l'acqua e lo sfondo dietro al lupo. Non è particolarmente difficile da fare, basta ricalcare un'immagine presa da una foto o una rivista, oppure potete disegnarla a mano libera e poi riempirla di puntini seguendo i chiaro scuri dell'immagine. L'effetto finale è piu o meno questo, più affollate i puntini e più verrà dettagliato.


Lupo terminato!

domenica 9 febbraio 2014

mariachi!

Mariachi messicani! Ho voluto fare un'omaggio ai favolosi mariachi,in vista di un mio futuro viaggio verso il Messico in cerca di avventura! Non solo portano allegria e bella musica, ma vestono di colori spettacolari e bellissimi. Ho voluto fare più varianti dello stesso disegno, uno con il segno della matita sotto, un'altro ancora a tracciati di photoshop e sistemato con i pennelli, infine un ultimo ripassato a china molto semplicemente e in seguito verrà colorato con le tempere.